Impianto di cogenerazione aziendale, in cosa consiste?

La cogenerazione è una nuova tecnologia che sta prendendo sempre più piede in ottica aziendale. Gli impianti di cogenerazione sono tra i più efficienti per il riscaldamento industriale (ma anche residenziale).

In cosa consiste la cogenerazione?

La cogenerazione è una produzione combinata di energia elettrica e calore che avviene nello stesso impianto. Questa peculiarità rende l’impianto efficiente e molto meno dispendioso sul consumo del combustibile fossile, alcuni impianti registrano risparmi di consumo superiori al -30%.

Nel protocollo di Kyoto vengono inseriti gli impianti di cogenerazione come fondamentale step da raggiungere in ottica di protezione ambientale.

I punti di forza di un impianto di cogenerazione

I vantaggi di questa tipologia di impianto li vediamo sia in termini energetici che ambientali:

  • Risparmio energetico molto importante
  • Un solo generatore per calore e energia elettrica
  • Ridotte emissioni di gas serra
  • Utilizzabili in ogni settore, residenziale, industriale e civile
  • Posso funzionare su quartieri o addirittura città

Come si crea un impianto di cogenerazione?

Esiste un motore primo (una turbina a vapore o a gas / un motore a combustione / un generatore elettrico) che avrà il compito di utilizzare l’energia prodotta da, ad esempio, la combustione, per creare energia elettrica. L’energia residua sarà poi smistata come energia termica.

Alcuni dati

Come vi abbiamo già anticipato i risparmi economici di questa tecnologia sono molteplici sui consumi. É stato testato che per aziende “energivore” (aziende con un processo produttivo che supera le 4.000 ore annue) i risparmi ottenuti sulla bolletta variano dal 30 al 40 % rispetto alla situazione di partenza.

Summary
Article Name
Impianto di cogenerazione aziendale, perché conviene
Description
Impianto di cogenerazione aziendale, in cosa consiste? La cogenerazione è una nuova tecnologia che sta prendendo sempre più piede in ottica aziendale.
Publisher Name
CEIT
Publisher Logo
Close Bitnami banner
Bitnami