I particolati o polveri sottili, sono quelle particelle talmente sottili e leggere che si sospendono nell’aria e vengono quindi facilmente inalate. 

Il particolato può avere origine a seguito di eventi naturali (come l’erosione causata dal vento di rocce e superfici, incendi o gas che fuoriescono dai vulcani, ecc.) oppure può avere origine dalle attività umane comuni e quindi dalle reazioni dei combustibili fossili. In questo caso a formare le polveri sottili sarebbero quei residui prodotti dalla combustione

Anche le attività più comuni come cucinare o utilizzare la macchina per i propri spostamenti, incrementano il particolato presente nell’atmosfera andando a peggiorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.

Particolati e polveri sottili: cosa sono e come si formanoL’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito il particolato come una componente da non sottovalutare, in quanto in alcune situazioni è stato individuato come responsabile di alterazioni respiratorie, ricoveri e mortalità. È consigliato quindi a livello globale, mantenere la concentrazione di questo inquinante al livello il più basso possibile, non conoscendo il livello di soglia l’esatto per evitare il danneggiamento della propria salute.

Close Bitnami banner
Bitnami